Bonus arredi per giovani coppie
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il Bonus Arredi, un’agevolazione molto simile al Bonus Mobili con la differenza che invece d’essere legato alla ristrutturazione edilizia, riguarda l’acquisto dell’abitazione principale.
Sebbene si attenda maggior chiarezza sull’ambito applicativo di questo Bonus, cominciamo a dar notizia di quanto appurato e certo.
Ai giovani che acquistano la prima casa, senza distinzione tra coniugi e coppie di fatto, verrà riconosciuta una detrazione del 50% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili con una spesa massima complessiva di 16 mila euro.
La detrazione non è ovviamente cumulabile con il bonus mobili ordinario e per poterla richiedere, almeno un componente della coppia dovrà avere meno di 35 anni.
Ci sono diversi dubbi interpretativi sulla norma ad esempio, non è chiaro se l’abitazione debba essere acquistata necessariamente nel 2016 o se invece abbiano diritto all’agevolazione anche le coppie che abbiano acquistato casa precedentemente con l’intenzione di ammobiliarla quest’anno.
Il Legislatore inoltre non ha chiarito la data in cui va verificata l’età anagrafica, se i componenti della coppia debbano essere comproprietari dell’immobile, se l’acquisto debba essere a titolo oneroso (potrebbe essere una donazione?) e i beni che rientrano nell’agevolazione.